Infezione genitale da HPV

Medical Concept- Human Papillomavirus (HPV) word written on blackboard with Stethoscope on wood background

Cos’è:
Si tratta di un’infezione virale dovuta a Papilloma Virus umano (HPV), un gruppo di virus molto diffusi che provocano l’infezione dell’apparato genitale (principalmente collo dell’utero e vagina). Nella maggior parte dei casi questi virus regrediscono spontaneamente, mentre in una piccola parte possono progredire fino a dare origine ad un tumore.

Come si contrae:
Il Papilloma Virus si trasmette principalmente per via sessuale. L’uso del preservativo ne riduce drasticamente la diffusione anche se non la esclude, visto che i virus possono trovarsi in parti dei genitali non protette. In misura minore il Papilloma Virus si può contrarre anche frequentando posti pubblici (piscine, palestre, bagni pubblici) non ben igienizzati.

Chi colpisce l’HPV:
Il Papilloma Virus colpisce le donne sessualmente attive e in particolar modo quelle più giovani, che hanno rapporti occasionali con partners diversi. Queste infezioni sono molto più diffuse di quanto si possa pensare. Fonti ufficiali stimano che almeno l’80% delle donne, durante la sua vita, sia entrata in contatto con il Papilloma Virus.

Cosa fare per individuare la presenza di HPV?
La presenza di Papilloma Virus può essere rilevata attraverso due tipologie di test:

  • Pap-Test
  • HPV Test

Se questi esami risultano positivi si procederà con una colposcopia per vedere se ci sono eventuali alterazioni a livello della cervice uterina.